La storia del rock: lezioni U3 di Angelo Vimercati

La storia del rock: lezioni U3 di Angelo Vimercati
10 maggio 2017
Sono stati trattati i seguenti argomenti:

ORIGINI DELLA MUSICA BIANCA AMERICANA
(Folk, Old Time, Bluegrass, Country)

• La musica folk americana che subirà nel corso del tempo la grande influenza del Blues e tramite questa fusione si costituirà il brodo di cottura per dar fuoco alla miccia esplosiva del Rock & Roll, nasce nella zona delle Appalachian Mountains.Qui nel tempo si sono stabiliti irlandesi, inglesi e scozzesi formando piccole comunità di minatori tra il 1700 e il 1800 che diedero linfa vitale allo sviluppo di questa musica.

• Gli strumenti musicali più importanti erano il violino (fiddle) il bodhrán, il penny whistle, la concertina ecc. a cui verso la fine dell’800 si aggiunsero la chitarra e il banjo avendo come esempi qualitativi le tecniche dei bluesmen neri.

• Funzione sociale: danze e balli
”       comunicativa: story telling
”       religiosa: canto di salmi liturgici che successivamente evolverà nel gospel bianco.

• Nei primi anni del ‘900 nasce il termine “Old-time Music” riferito alla forma definitiva del “Folk Appalachiano” influenzata dai “Minstrels shows” e dalla “Square dance”.

• Negli anni ’20 con l’avvento della tecnologia di registrazione l’etnomusicologo John Lomax compie decine e decine di registrazioni itineranti di questi musicisti nelle loro zone autoctone.
Figure fondamentali di questa prima fase sono The Carter Family e Jimmie Rodgers

• Nel corso degli anni ’30 la grande depressione rende difficoltosa la vita commerciale della  Old-time Music. Nascerà un nuovo stile fine anni ’30 ad opera di Bill Monroe  con i suoi Bluegrass Boys.

• In questa musica la melodia dei Fiddle tunes viene resa più veloci, in modo da non permettere al pubblico di ballare durante l’esecuzione.

Earl Scruggs (1924/2012) è una leggenda della musica Bluegrass essendo stato l’artefice dello sviluppo della tecnica sul banjo (3 f. p. style).

Hank Williams (1923/53), nonostante la sua breve vita ha avuto una grande influenza sulla musica country popolare del XX secolo. Le canzoni che ha scritto e registrato sono diventate cover di numerosi artisti di vari generi.

• Doc Watson (1923/2012) – Cieco dall’età di un anno per un’infezione agli occhi, fin da adolescente ha cominciato a masticare musica con chitarra, banjo, armonica, mandolino ecc…, ma è con la chitarra che, attraverso la sua passione per il Folk-Country e Old-time, arriva a sviluppare la sua particolare tecnica. Fino ad allora nel country la chitarra si limitava all’accompagnamento, con lui diventa strumento solistico sia in “flatpicking” che in “fingerpicking”.

Woody Guthrie (1912/1967)  – Considerato tra i folk singer più importanti della storia della musica americana, ebbe molta influenza su artisti quali Phil Ochs, Dave van Ronk, Ramblin’ Jack Elliot, Dylan, Baez … Fu autore di numerosi “talking blues” e precursore della canzone di contenuto sociale. Per le sue idee di sinistra, fu bandito a lungo dalle radio.

Pete Seeger (1919/2014) – assieme a Woody Guthrie (con cui ha collaborato e cantato fin dagli anni ’40) è fra i più conosciuti Folk singer statunitensi. Attivista politico della sinistra americana e uno dei massimi autori della folk music e della canzone di protesta degli anni  ’50 – ’60.

banjo

Advertisements

2 thoughts on “La storia del rock: lezioni U3 di Angelo Vimercati

    1. It is about the fourth lesson on the history of rock music, given by a friend of mine at our local University for the Third Age. I helped with the translation into Italian of some songs, which will be published here.

      Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s