CINEFORUM: “Moonlight”

moonlight

“Moonlight” è un film scritto e diretto da Barry Jenkins, basato sulla pièce teatrale “In Moonlight Black Boys Look Blue” (Alla luce della luna i bambini neri sembrano blu), che però non è mai stata messa in scena .

Il film è diviso in tre capitoli, che hanno come titolo i differenti nomi con cui viene chiamato il protagonista: Piccolo, Chiron e Black, di cui viene raccontata l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Chiron è un ragazzino fragile, schivo e riservato, senza un padre e con una madre drogata, incapace di affrontare la propria omosessualità latente, ma deciso a non conformarsi al modello sociale virile che domina nella sua comunità. La sua sopravvivenza in un quartiere degradato di Miami, nel cuore di una collettività nera machista e criminale, è molto difficile: deve fare i conti con le persecuzioni dei suoi compagni e paga con l’emarginazione il suo rifiuto a adeguarsi. Tuttavia, quando si ribella, finisce in prigione, da cui esce apparentemente cambiato, diverso da quello che era. Ma, in fondo, è sempre lui.

Penso che, nonostante la tematica terribile e angosciante, sia un film intimo, dolce e amaro, pieno di silenzi che fanno pensare. I temi trattati sono molteplici: identità, amicizia, famiglia, amore, esclusione, solitudine e sofferenza, in una parola la vita con tutti i suoi problemi, e anche razzismo declinato come odio verso chi è diverso non per il colore della pelle ma per i propri sentimenti.

Una frase:
“A un certo punto dovrai decidere da solo chi vuoi diventare. Non lasciare che qualcuno decida per te.”

17 thoughts on “CINEFORUM: “Moonlight”

  1. È un film molto bello (vincitore dell’Oscar!) …
    cC’è qualcosa di molto trascendenteesistenzialismo in questo film…Tuttavia, ho trovato il protagonista e il suo amore ingenuo …
    dopo tanti anni … il fatto che non avesse stabilito alcuna relazione o contatto intimo con un altro uomo … era quasi implausibile. Un abbraccio cara Luisa. 🙂

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s