CINEFORUM: “Silence”

silence-

“SILENCE”  (2016) di Martin Scorsese narra di due gesuiti portoghesi ( padre Rodrigues e padre Garupe) che, rifiutando di credere che il loro maestro spirituale, missionario in Giappone, abbia abiurato passando al buddismo, intraprendono un arduo viaggio alla sua ricerca. Sarà una vera e propria via crucis, in cui verranno accompagnati da un fragile giapponese alcolizzato che dopo ogni tradimento corre e confessarsi per riconquistare l’innocenza perduta.
E’ la prima metà del 1600 e in Giappone è in corso un’atroce persecuzione contro i cristiani, che sono costretti a rinnegare la loro fede o a subire il martirio. I due padri assistono alle crudeli torture a cui viene sottoposto chiunque possieda anche solo un simbolo cristiano e vengono posti di fronte alle conseguenze della loro missione, che causa la morte di così tanti innocenti. Il giovane padre Rodriguez accarezza l’allucinata idea del martirio, mentre patisce per le torture inflitte ai giapponesi cristiani, ma solo come  testimone, forse il prezzo da pagare per la sia missione. Sono gli altri a subire nella carne le conseguenze di una fede che forse neppure comprendono pienamente.
Solo alla fine il missionario cede alla misericordia per salvare tante vite innocenti e abiura formalmente il suo credo, calpestando un’immagine sacra.
La storia è tratta dal romanzo dello scrittore giapponese di religione cristiana Shusaku Endo, basato in parte sulla storia di personaggi realmente esistiti e sottolinea l’eterno dialogo tra l’uomo e la fede, le sue manifestazioni, la sua interiorizzazione. Ma è soprattutto una riflessione sul silenzio di Dio di fronte al dolore umano.

Una citazione:

Padre Rodrigues : “Io prego ma sono sperduto. Alla mia preghiera risponde il silenzio.”

Advertisements

9 thoughts on “CINEFORUM: “Silence”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s