I manifesti del titolo sono quelli affittati da Mildred Hayes madre inconsolabile e arrabbiata, in cerca di giustizia. lungo una strada poco trafficata alla periferia di Ebbing una località fittizia del Missouri che sembra trovarsi “in the middle of nowhere”.
Il suo scopo è risvegliare l’attenzione verso il caso irrisolto della morte della figlia, violentata e bruciata viva sette mesi prima, servendosi di un messaggio polemico rivolto allo sceriffo Willoughby, e tramite lui alla polizia tutta, colpevole di indolenza, ritardo o peggio ancora di insabbiamento delle indagini. La madre pretende giustizia da quella massa di poliziotti distratti, che sembrano affaccendati esclusivamente a escludere gli omosessuali dai diritti civili o a pestare a sangue i neri.
I manifesti, il cui colore rosso cupo sembra complementare a quello della vegetazione circostante, riportano in caratteri cubitali tre brevi frasi: “Stuprata mentre stava morendo”, “E ancora nessun arresto”, “Come mai, sceriffo Willoughby?”
Questa richiesta di risposte, che sarà l’occasione per portare a galla la deriva sociale della cittadina, priva di ogni forma di empatia, provocherà reazioni varie. Infatti la guerra di Mildred contro la polizia si contrappone a quella dei cittadini benpensanti contro Mildred, compreso il giovane poliziotto Jason, con problemi di violenza e di alcolismo, razzista e omofobo, e del pastore locale che invece è incline a chiudere un occhio su varie perversità locali, come la pedofilia.
E poi c’è la lotta dello stesso sceriffo, onesto e stimato, contro un cancro al pancreas in fase terminale. Per risparmiare alla moglie lo strazio del periodo di chemioterapia e sofferenze che sarebbe seguito, si suicida non prima di aver scritto tre lettere. Una alla moglie, per spiegarle il suo gesto; una a Mildred, a cui assicura di non essersi ucciso a causa sua e l’ultima lettera all’immaturo Jason, che vede in lui il suo mentore e che sarà licenziato dal successore di Willoughby per la sua violenza e ottusità.
Una sera Jason, origliando una conversazione al pub, si convince di aver trovato l’assassino della ragazza, ma poi scopre che non si tratta di lui. Quell’uomo, tuttavia, è certamente un violentatore e allora decide di partire con Mildred, che si era illusa di vedere risolto l’omicidio della figlia, alla sua ricerca per fare giustizia.
Lungo il percorso i due si chiedono a vicenda se sono proprio sicuri di voler uccidere l’uomo. Entrambi rispondono di non esserlo: decideranno cosa fare strada facendo.
Bel film su rabbia e dolore, aggressività e giustizia, ricerca di verità e vendetta, omertà e quieto vivere, così attuale un periodo in cui l’intolleranza e la violenza sembrano radicate nella nostra quotidianità.
Due citazioni:
🔶 Mia figlia Angela è stata ammazzata sette mesi fa. La polizia è troppo impegnata a torturare la gente di colore per risolvere un crimine vero.
🔶 Tutta questa rabbia… genera solamente più rabbia.
Meravigliosa Frances Louise McDormand, in tutte le salse.
LikeLike
Bravissima! Con la sua salopette e la sua bandana sembra una socia di Rambo in azione
LikeLiked by 1 person
Ciao Luisa, egregia descrizione della trama del film e degli argomenti trattati. Complimenti 👍👍
LikeLiked by 1 person
Ti ringrazio per il gentile commento!
Buona serata❤️😊
LikeLike
Film molto bello…recensione ineccepibile !
La McDormand è semplicemente strepitosa..come del resto, e per la verità, anche Sam Rockwell. Woody invece viaggia per inerzia..ha fatto di meglio
LikeLiked by 1 person
Nel complesso, comunque, un ottimo cast
LikeLiked by 1 person
Film meraviglioso, retto tutto dalla protagonista, un portento!
LikeLiked by 1 person
Sì, molto molto brava.
Buona giornata! ❤
LikeLike
Grazie anche a te💗🌷
LikeLiked by 1 person
🤗🤗🤗
LikeLike
❤
LikeLiked by 1 person
I haven’t seen the film. Unfortunately, there are thousands of unsolved crimes and EACH ONE deserves investigation until a conclusion is reached. I personally know people who have never received any closure and that is a lifetime torture that no one deserves.
LikeLiked by 1 person
I agree with you. It is an unbearable torture if you don’t see that a crime that has upset our life has been solved.
But even more terrifying is the suspicion that that crime is not receiving the proper attention
LikeLiked by 2 people
l’ho visto, mi ha colpito molto:e la dice lunga sul dolore selvaggio di un genitore che sopravvive alla figlia
LikeLiked by 2 people
Sì, qui è un dolore così atroce e rabbioso da renderlo capace delle peggiori vendette
LikeLike
Bellissimo film, un gioiello. Ne ho.discusso anche io sul blog se ti va fai un salto ☺
LikeLiked by 1 person
Ti ringrazio per il commento e per l’indicazione del tuo interessante blog
LikeLike