“Una donna fantastica” (Una mujer fantástica) – 2017
La giovane Marina, cameriera e aspirante cantante che all’anagrafe risulta ancora con il nome Daniel, ha una relazione con Orlando che ha vent’anni più di lei e ha lasciato la famiglia quando si è innamorato di lei.
Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando è colto da un malore e portato d’urgenza in ospedale, dove poco dopo muore davanti allo sguardo impotente della compagna.
Marina viene così a trovarsi a vivere quella particolare e sgradevole situazione di chi non ha alcun vincolo legale con il proprio partner defunto. Con l’aggravante della sua transessualità, che agli occhi della famiglia di Orlando è qualcosa di perverso e degenerato. Marina si trova quindi bersaglio di indagini, oltre che dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando con cui ha una serie di discussioni e di attacchi verbali molto offensivi, a volte persino violenti. Nella sua odissea in cui non le è permesso mostrare e vivere il lutto, deve affrontare anche molti ostacoli: le viene vietato di partecipare al funerale, viene allontanata dall’appartamento che divideva con Orlando, le viene tolto addirittura il cane e deve combattere per poter vivere legittimamente suo profondo e sincero dolore.
Marina allora lotterà per il diritto di essere se stessa, una donna fantastica che chiede solo di essere rispettata e di non veder calpestata la propria dignità umana.
La protagonista non viene presentata solo come una vittima, ha anche lei ombre e contraddizioni, ma questo la rende più umana e aiuta nel far emergere questioni e interrogativi, a solidarizzare con lei.
Il film, che ha vinto ai premi Oscar 2018 nella categoria del miglior film in lingua straniera in rappresentanza del Cile, tratta con pudore di diritti negati, di rifiuti, di discriminazioni feroci, di ipocrisia, di pregiudizi, di odio, di violenza, in una parola la fatica di vivere di chi non viene accettato perché diverso.
Ciaooo
Saltato tutto ma lo guarderò💋💋🙏
LikeLiked by 2 people
Bene! Poi fammi sapere che ne pensi ❤
LikeLiked by 2 people
As usual😊😀
LikeLiked by 1 person
😘😘😘
LikeLiked by 2 people
Good job
LikeLiked by 1 person
Hi, Very Good Article. I really appreciate it. Now you got one regular visitor to your website for new topics. Keep up the Good Work Thanks for always sharing. Nicole Graham
LikeLiked by 1 person
Thank you very much! I’m glad you enjoyed this post, dear Nicole ❤
LikeLiked by 1 person
Loved this!😊
LikeLike
me lo segno
LikeLiked by 1 person
Benissimo: a me è piaciuto molto.
LikeLiked by 2 people