Dalla Russia con…

Sono appena rientrata da un viaggio in Russia (Mosca e Anello d’Oro) che avevo affrontato con una certa dose di perplessità. Ciò era dovuto in parte alla delusione suscitata dal mio viaggio in Marocco di marzo, viaggio che immaginavo mi avrebbe portata in luoghi da favola da assaporare con grande piacere, e che invece è stato guastato dalla presenza di una guida incapace, incompetente e grossier.
Ma soprattutto il mio disamore per la Russia era dovuto a una questione personale: il mio ex marito vive buona parte dell’anno in Russia con una donna, suo figlio e sua madre.

Ebbene… ho dovuto ricredermi: Lidia, la nostra meravigliosa accompagnatrice, ci ha portati a guardare a Mosca come a una signora ricca e stupenda e all’Anello d’Oro come un pozzo di gioielli tutti da scoprire.
Solo che, in una delle zone visitate, una donna ci ha chiesto del denaro perché ci eravamo fermati a guardare il suo asinello.

E questo mi ha riportato il pensiero al mio ex marito (di cui, con una buona dose di masochismo, continuo ad annaffiare un orticello di ricordi scelti con cura tra i migliori): chissà se anche la sua fidanzata segue questo codice etico …

IMG_3333 ALCE

Nella foto: un alce della riserva di Sumarokovo, nella regione di Kostroma (Russia       centrale)

50 thoughts on “Dalla Russia con…

  1. Accidenti, cara Luisa! Io sto a Mosca adesso, avremmo avuto un bel incontro! Mi dispiace per il tuo marito. Lascialo perdere! La vita nuova sta per arrivare! Come è andato il viaggio? Che pensi di Mosca? Di solito, voi Italiani siete stupiti con il lusso finto, il metro e tanto spazio! 🙂 🙂 🙂

    Liked by 3 people

  2. Grazie per esserti aperta con noi, mi permetto di trascriverti una frase che proviene dalla filosofia orientale :
    Accetta ciò che è
    Lascia andare ciò che era
    Abbi fiducia in ciò che sarà
    …riuscirci sarebbe una grande medicina!!!

    Liked by 3 people

    1. E’ una massima stupenda, che ti ringrazio per avermi inviato.
      Purtroppo non sempre è semplice da seguire, soprattutto quando la memoria fa brutti scherzi e ti fa vedere solo i lati positivi di un passato in cui si era giovani e innamorati…
      Buona giornata!!!

      Liked by 1 person

    1. Il viaggio è stato davvero bello, chissà se prima o poi parteciperai anche tu….
      La scelta era stata presa razionalmente, ma a volte il cuore si mette a galoppare in direzioni dolorose e io non riesco proprio a trattenerlo!

      Ti abbraccio forte

      Like

  3. La Russia, paese sempre affascinante!!! Io ho visitato Pietroburgo e mi è rimasto nel cuore!!!! Le alci e le renne invece ne ho viste molte in Finlandia. Ci passavano accanto come se niente fosse!!!! quanto è bello viaggiare!!!!

    Liked by 3 people

    1. Grazie Lucy, in genere non parlo molto di me perché sono un po’ chiusa sui miei fatti più intimi. Forse dovrei aprimi di più, spalmarli su tutti i pazienti ascoltatori e magari mi peserebbero di meno.

      Ti abbraccio

      Liked by 1 person

Leave a comment