“Go and catch a falling star…”🌠

Draco_constellation_map.svg
 La costellazione del Dragone

Tornano le stelle cadenti del Drago. È tempo infatti dello sciame meteorico di ottobre, quello delle Draconidi, che sembrano originarsi dalla costellazione del Dragone, tra l’Orsa maggiore e l’Orsa minore.

Il poeta latino Virgilio così descrive nelle “Georgiche” questa costellazione che chiama Anguis (Serpente):
“Quassù [sul polo nord astronomico] scivola il Serpente con le sue pieghe sinuose e come un fiume passa intorno e in mezzo alle due Orse…”.
Il Serpente in questione ha origini mitiche: tra le varie versioni una lo identifica con Ladone, il drago con cento teste messo da Era a guardia del giardino delle Esperidi e un’altra con quello scagliato in cielo da Minerva durante la battaglia con i Titani.

Queste stelle sono note anche come Giacobinidi, perché collegate al passaggio del nostro pianeta tra i detriti lasciati dalla cometa 21/P Giacobini-Zinner nel suo tragitto intorno al Sole.
Le “stelle cadenti” sono infatti generate da microscopici detriti e polveri lasciati dal passaggio di questi gelidi oggetti celesti, che bruciano intercettando l’atmosfera del nostro pianeta.

Trovare le Draconidi nel cielo dovrebbe essere abbastanza semplice: bisogna puntare lo sguardo a Nord Ovest e cercare a sinistra dell’Orsa minore (sulla cui “punta” si trova la stella Polare) e a destra della luminosissima stella Vega.

Il picco massimo è la notte tra l’8 e il 9 ottobre … per cui auguro una buona ricerca, con gli occhi puntati verso il cielo!

🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠

Advertisements

20 thoughts on ““Go and catch a falling star…”🌠

  1. Che strano ieri il mio agente mi ha mandato la mappa del mio terreno… alias aiuola e adesso vedendo la mappa stellare sembra anche più piccolo avevo collegato delle stelle ottenendo un cavallino al galoppo ma deve essere ruotato nella volta ….forse gli corre dietro il Serpente stanotte cercherò con cura

    Liked by 1 person

  2. ON ENEMIES, FRIENDS AND LOVERS

    ♡ Whether I Perceive You Hinder Me or Help Me with 3DLiving it Doesn’t Matter; because I AM Grateful and Appreciative for Your Contribution to My Growth…and I Have No Obligation to Keep You in My 3DLife; and Neither Do You Have An Obligation to Keep Me in Your 3DLife

    …♡♡♡…

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s