National Bologna Day

mortadella-2

Conosciuto in Italia come Mortadella day, ricorre il 24 ottobre.

Infatti fu proprio il 24 ottobre 1661 il giorno in cui il Cardinale Girolamo Farnese, Legato di Bologna, emanò il primo e storicoBando e previsione sopra la fabbrica delle mortadelle e salami”
Quell’editto, reso necessario perché molte contraffazioni avevano peggiorato il livello qualitativo della mortadella, mirava soprattutto a vietare l’impiego di carne non porcina nell’impasto, frode che causava “grave pregiudicio del Publico e particolarmente della dote che gode ab antiquo detta città di fabbricar Mortadelle d’ìsquisita perfettione”.

Il bando proibiva anche l’esercizio dell’arte salumaria a chi non possedeva i requisiti necessari per far parte della Compagnia dei Salaroli e obbligava i fabbricanti a rendere conto delle mortadelle vendute, in caso di esportazione, a consentire agli addetti della corporazione di “farne assaggi e darne attestatione “.
I membri della Corporazione dei Salaroli, che aveva come stemma un mortaio ed era nata già in epoca medievale, erano infatti gli unici autorizzati a produrre e apporre i sigilli alla mortadella.

Quello fu il primo provvedimento emanato al mondo a tutela di una specialità gastronomica e il primo passo formale che ha portato fino all’attuale Disciplinare di Produzione della Mortadella Bologna IGP, di puro suino, di colore rosa e dal profumo intenso e aromatico e dal gusto tipico e delicato.

🐷🐷🐷🐷🐷🐷🐷🐷

All’estero la festività è chiamata Bologna Day ed è molto sentita negli Stati Uniti, dove sono in tanti ad adorare il “Bologna sandwich”, pronunciato solitamente “baloney”.

Quel salume è abbastanza simile alla nostra mortadella e, come prescrivono i regolamenti federali, “bologna sausages can be made of pork, beef, chicken or lamb, but the meat has to be very finely ground such that there can be no flecks of lard or spices visible in the sausage.” (i salumi di bologna possono essere fatti di maiale, manzo, pollo o agnello, e la carne deve essere macinata in modo molto fine così che non siano visibili né pezzi lardo né spezie)

Le varietà del salume presenti all’estero sono parecchie.

Per citarne alcune:
• German bologna (bologna tedesca)
• Kosher or halal bologna (bologna kosher o halal)
• Lebanon bologna (bologna del Libano)
• Lauantaimakkara
• Rag bologna (bologna avvolta in uno straccio)
• Ring bologna (bologna a forma di anello)
• South African polony (bologna sudafricana)
• Vegetarian bologna (bologna vegetariana)

28 thoughts on “National Bologna Day

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s