🎥 CINEFORUM: “Ancora un giorno”

 

“Ancora un giorno” (Another Day of Life) è un film del 2018 che fonde documentario – con le sue classiche interviste –  e fiction d’animazione.
Tratto dal memoir del giornalista polacco Ryszard Kapuściński, il film narra le vicende di un reporter, Ricardo, inviato in Angola, dove è scoppiato un sanguinoso conflitto civile, dopo che i portoghesi hanno lasciato le colonie africane.

Ci viene mostrata la sua vita a Luanda, in cui regnano caso e paranoia, una pura “confusão” emotiva, e il suo viaggio verso l’avamposto di Farrusco, da dove nessuno sembra essere mai tornato.
Durante quel viaggio, angosciato dalla sua impotenza di fronte all’immane tragedia, sarà testimone dei terribili eventi della guerra.

“Assicurati che non ci dimentichino” questo gli chiedono combattenti e lui ne parla in questo reportage di guerra, che è anche il resoconto di un viaggio nell’anima.

Il film testimonia la necessità di porsi domande, anche le più scomode e di dover  scegliere, nella vita, da che parte stare.

10 thoughts on “🎥 CINEFORUM: “Ancora un giorno”

  1. Awesome photography! I feel lucky today to see the beauty of photography. It was really great inspirational post. What a memorable experience it was for us!

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s