Il viaggio

 

Palácio da Pena Sintra
Palácio da Pena – Sintra

Esattamente dieci anni fa, il 18 giugno 2010, ci lasciava José de Sousa Saramago.
Scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta, critico letterario e traduttore portoghese, nel 1998 ricevette il Premio Nobel per la letteratura.

In “Viaggio in Portogallo” (1981), in cui l’autore descrive un viaggio compiuto nel proprio paese, si legge questa bella riflessione sul viaggiare.

“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già fatti, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito.”

38 thoughts on “Il viaggio

  1. Questa descrizione del viaggiare è veramente fantastica. Quante volte avrei voluto ritornare dove fui in Inverno… e viceversa… e, aggiungo: quanto è bello portare la persona che si ama (moglie) a vedere insieme un luogo incantevole!
    Buon Pomeriggio.
    Quarc

    Liked by 3 people

  2. Ciao Luisa,
    Sono Walt (nome d’arte) e sono italiano. Ho creato anch’io un blog in cui traduco allo spagnolo gli articoli più interessanti del web. Prevalentemente traduco dall’italiano allo spagnolo, per dare voce alle idee, curiosità, notizie che altrimenti resterebbero solamente tra italo-parlanti.
    Se sei interessata a afarti conoscere anche in Spagna e America Latina, sarò ben lieto di pubblicare le tue storie di viaggi sul mio blog. Sempre citandoti, naturalmente.
    Un abbraccio e hasta la vista!! 🙂

    Liked by 2 people

      1. Me ne rallegro Luisa,
        Se vuoi che ci teniamo in contatto ho anche Instagram @let_s_globe dove possiamo chattare con più fluidità. Altrimenti sentiti libera di contattarmi ogni qual volta tu voglia farmi pubblicare un tuo articolo su Let’s globe😃👍

        Liked by 2 people

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s