🎼 No, non è la BBC…

La BBC cominciò a trasmettere i suoi programmi radiofonici un 14 novembre del 1922.
Questo fatto mi ha riportato alla memoria uno dei tormentoni della mia giovinezza: “No, non è la BBC questa è la Rai, la Rai Tv.

Foto: Rai.it

Apparteneva all’ indimenticabile trasmissione Alto Gradimento” ideata da Gianni Boncompagni, Renzo Arbore, Giorgio Bracardi e Mario Marenco che andava in onda su Radio 2 negli anni settanta.
Ogni puntata, caratterizzata dalla totale assenza di filo logico, alternava una selezione di canzoni di successo a interventi comici e surreali, e vari effetti sonori come il rumore di una porta che si apriva e chiudeva o lo squillo di un telefono. Una serie di personaggi si intrufolava sistematicamente chiamando a sproposito al telefono o bussando alla porta dello studio.
A quegli interventi si aggiungevano anche voci registrate di noti personaggi dello spettacolo o della politica a cui veniva solitamente fatta ripetere sempre una solita singola frase.

Tra i vari personaggio surreali ricordo Scarpantibus, il Comandante Raymundo Navarro, il Professor Aristogitone, la Sgarrambona, il poeta Marius Marenco, il colonnello Buttiglione e un personaggio senza nome, probabilmente Achille, che urlava a squarciagola “Patroclooo!”.

A parer mio, uno dei tormentoni più azzeccati, oltre alle battute del dramma “Ricorda con rabbia” di John Osborne (“Ci sono, alla fine, nel fango! Mi ci sto rotolando dentro” e “Poveri scoiattoli!”, “Poveri orsacchiotti!”) era proprio il motivetto che oggi mi gira per la testa: “No, non è la BBC, questa è la Rai, la Rai Tv. (Noi non possiamo dir bubù, perché è la Rai, la Rai tv!)”.

26 thoughts on “🎼 No, non è la BBC…

  1. Si ricordo bene , forse ci siamo visti Luisa ma in altra epoca, io comunque ho avuto sempre i capelli bianchi, e Marius Marenco lo ricordo bene, pure gli altri. devo dire che alla lunga bisogna cambiare, mentre su una canzone il ritornello è sempre piacevole se azzeccato. Oggi sta scomparendo un’altra BBC….Buffon Bonucci Chiellini ed anche questa non è sostituibile sigh! PS se invece della candela mettessi una bella lampada a basso consumo potrei ammirarti meglio!!

    Liked by 4 people

  2. Quanti anni sono passati…era un punto fisso ascoltare quella trasmissione, ironica, intelligente, anche se illogica. Del resto erano altri tempi, quando la radio e la televisione erano assai differenti da adesso.

    Liked by 1 person

  3. Una fantastica trasmissione radiofonica del 1978/79, il cui esperimento e’ stato ripetuto dal MITICO Renzo Arbore su RAI 2 nel 2019. Adoro l’intelligenza, la cultura, l’ironia e la satira di questo GRANDE dei nostri tempi. Poi, successivamente, un altro programma molto divertente e’ stato l’aria che tira, non so se lo ricordi Luisa.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s