Enrico Vaime

Il 28 marzo scorso è morto all’età di 85 anni Enrico Vaime.


E’ stato autore televisivo, teatrale, radiofonico e ha spesso firmato i suoi lavori in coppia con Italo Terzoli, con cui aveva costituito la ditta artistica Terzoli & Vaime.
Ha al suo attivo numerosi libri, e alcuni dei titoli rappresentano brillanti aforismi, come “Tutti possono arricchire tranne i poveri”, “I cretini non sono più quelli di una volta”, “Cin cin. Bere troppo fa male. Non bere per niente, a volte, fa peggio”, “Gli amori finiscono. Non preoccupatevi”, o anche “I sogni nel cassetto se li mangiano le tarme”

Ecco alcune battute famose:

😀“La nostalgia si giova spesso dei vuoti di memoria.”


😀“Io sono uno che dice sempre la verità. Anche a costo di mentire.”


😀“Per essere cretini bisogna crederci fino in fondo.”


😀“È difficile aver fiducia in se stessi, conoscendosi a fondo.”


😀“In questo paese di ignoranti uno che riesce a distinguere un condizionale da un congiuntivo rischia di passare per intellettuale.”

Immagine: Wikimedia Commons – Enrico Vaime nel 1969

38 thoughts on “Enrico Vaime

    1. “Gli amori finiscono. Non preoccupatevi”. E invece tutti continuano a preoccuparsi per sé stessi, per i figli, per i nipoti, per i figli dei nipoti……. Bisognerebbe avere più compassione per la fine dei nostri sogni…..

      Liked by 1 person

  1. La quinta citazione mia cara Luisa ci dà la misura dei nostri governanti.
    Mi sento oggi di ragionare ad alta voce come mia nonna rimpiangendo i tempi passati e le persone soprattutto che hanno segnato il Novecento con arguzia e intelligenza e cultura come Enrico vaime.
    Buonanotte🌻🍀🌼

    Liked by 1 person

      1. Ma chi come dici tu scambia la’ Proprietà di linguaggio con la pedanteria’ Ecco, in questo caso aggiungo qualcosa di snob, non fa parte delle mie normali frequentazioni !!! Ci si sceglie infondo no?
        Abbracci caldissimi di 20°

        Liked by 1 person

  2. Decisamente un grande, con uno stile garbato e ironico di altri tempi, purtroppo. Per un certo tempo ho pensato che Terzoli&Vaime fossero una persona sola… aveva l’età di mia madre, non mi pare vero.

    Like

  3. Buona Pasqua, ah, vuoi ridere? Parlando qualche giorno fa con un amico di Vaime, ad un certo punto lui mi dice “ma..”terzoli e vaime”, non erano quelli dei cartoni animati?”- “No- faccio io-, quelli sono “Hanna & Barbera” , “Terozoli e Vaime” sono un’altra cosa…” Un po’ di confusione… 🙂

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s