92 thoughts on “21 maggio 2021

      1. Adriano caro, visto che non riesco a commentare il tuo ultimo post, ti prego di aspettare prima di prendere decisioni drastiche sul chiudere tutto, Prenditi un attimo di pausa, e blocca le persone fastidiose🙏

        Liked by 2 people

      2. 🙂 le persone fastidiose per fortuna non sono sul blog ma fuori. L’altra sera era stato oltrepassato ogni limite e avevo una rabbia molto forte.

        Liked by 1 person

      3. Purtroppo sì, ma dato che ho mandato a quel paese e per sempre chi ha mostrato di comportarsi male, è come se avessi “bloccato” in un certo senso 🙂 Adesso sto un attimo in pausa per riprendermi un pochino e perché devo riuscire a registrare un video e purtroppo non ho mai trovato il momento buono per farlo, e spero di riuscirci oggi.

        Liked by 1 person

    1. Ho letto ora dal commento di Alessandro Gianesini che tecnicamente non è corretto… mah, gli altri saranno stati più tecnici di me… comunque lui mi ha concesso l’anno sabbatico e la licenza tecnica 😘😘😘

      Liked by 1 person

  1. Neppure io. Ma feci caso (poco dopo il capodanno) alla data palindrooma 20 febbraio 2002, 20022002, mi ricordai al risveglio, quel giorno. “ah, la data palindroma….”.

    Forse siamo nel 21 esimo secolo gia’ dal 1993. Gesu’, stante il fatto che si conose la data di morte del re Erode “padre”, 4 a.C il figlio Erode *Antipa era re quanndo Gesu’ preidco’, e quando venne crocifisso.L’evento astronomico cui gli scienziati associano la “stella in oriente” della Natività , un congiunzione di pianeti (e fra pianeti importanti per l’attesa di un messia o di un re…), sarebbe avvenuta intorno al 6, o il 7 a.C., periodo in cui Aususto ordino’ uno dei censimenti. “Erode e’ morto, lasciate l’egitto ..”. Presumibilmente la “sacra famiglia” torno’ in Palestina quando Gewu’, nel 4a.C, aveva circa tre anni.
    Ho messo l’asterisco accanto ad *”Antipa”, per ricordasrmi di raccontarti una cosa carina, di un mio collega. Eravamo di turno di notte, al museo archeologico di Cagliari (1989 o 1990) , la mia sede di servizio allora, ne ho poi cambiate tante, ultima (2005-2019) Archivio di Stato di oristano, tali sedi,e siti archeologici fra i due periodi, in quanto dipendente ministero beni culturali.

    In turno al museo, io e il collega guardavamo Gesu’ di Nazareth in televisione. “Erode…”, “ah, quello della strage degli innnocenti….”-“no, adesso gesu’ e’ grande, questo è il figlio, erode antipa….”. E lui: “ah, si chiamava erode antipa? Magari sara’ da quello che deriva la parola…antipatico…”. (forse pensava, come tante parole e frasi di origine evangelica, “sei un giuda” , “seminar zizzania” , “fariseismo” ecc., che anche “antiaptico” derivasse dal vangelo).)

    Forte vero? “No- io sorrisi-, non e’ cosi'”, e gli gli spiegai “sin patia”- anti…patia” dal greco. “Certo a molti non era simpatico, ma…” 🙂 Ciao Luisa, buon pomeriggio e buon fine settimana.

    Liked by 2 people

      1. Ah, l’aneddoto, mi fa sorridere ancora… ancor piu’ se penso ad una che mi disse che “bellico” derivasse forse dal Belice”. Sai noi sardi, “bellico” (e qui la doppia L va bene), “bellice”. Pero’, la logica di questa ragazza: distruzione è la guerra, distruzione è stata il terremoto del..”Bellice”. Ah, ne ricordo un’altra. “Escatologia” (questo è un altro amico, paesano): “sara’ perche’ e’ qualcosa che esce..esca…”, perche’ gli avevo detto che “apocalisse” sta per “rivelazione”, accostai le due parole, quindi scatto’ la sua logica: una “escatologia”, che esce, che si fa conoscere, si rivela….”. Carina anche questa 🙂

        Liked by 1 person

      1. Ciao. Non è preoccuparmi (anche se penso come mai mi accorga sempre e solo dopo l’invio..) , è anche far notare che mi sono accorto del refuso 🙂 🙂 Ma non tanto “a Luisa”, ma a chi, pasasndo in un blog la prima volta, per chi “di passaggio” pensa “questo marghian, vediamo cosa scrive…” e legge, e, vedendo scritto per esempio “molto bela questa imaggine” non pensi che non conosca l’ortogrfia…”. Per questo, le corrige. Ciao 🙂

        Liked by 1 person

  2. Vero, il 21 esimo secolo è cominciato nel capodanno del 2001. Siamo nel 2021. Ma nel 2021 esimo anno… in corso, ma gli anni “compiuti”, supponendo giusto l’anno zero (o meglio, non l’anno zero ma il capodanno da 1 a.C. a 1 D.C) sono 2020. E’ come per le eta’. Io ho 68 anni compiuti a gennaio. Ma “corre l’anno 69 dalla mia nascita”. Quindi adesso “corre l’anno 2021” ma gli “anni tondi” trascorsi sono 2020. Ciao.

    Liked by 1 person

      1. Ah, si? Io agli amici lo spiego proprio cosi’: “vedi, io ho 47 anni (l’eta’ che avevo nel 2000. Supponendo che io fosssi importante, da esistere un calendario basato su di me, noi adesso saremmo nel 48 dopo Livio- il mio vero nome-, ma gli anni compiuti sono 47. Per cui, nel 2000 dalla nascita di Cristo (sempre supponendo giusto il calcolo, e non lo e’) gli annni tondi sono 1999, quindi ventunesimo secolo nel 2001 (duemila anni trascorsi.

        Lo scienziato Antonino Zichichi, nonostante facesse l’esempio sulle eta’, si sbaglio’. E ne era convinto. “Non lo voglio piu’ ripetere, il 21 esimo secolo e’ cominciato nel 2000. Il suo errore fu che considerasse un anno zero.non un momento zero, da -1 a +1, nma l’anno zero. Alla obiezione che lo zero ci fu fatto conoscere dopo,dagli arabi, e in Italia dal matematico Leonardo Bonacci (il Fi’ Bonacci, figlio di Bonacci in Toscana, era di Pisa, chiamato anche Leonardo Pisano), Zichichi diceva “oh, i greci hanno discusso a lungo sullo zero…”. Ma filosoficamente, ma forse non usavano lo zero come sistema posizionale a base 10. O se si’, in ogni modo dalla nascita di Gesu’ non dobbiamo contare come proponeva zichichi- e’ sbagliatissimo – gli anni: zero, uno, due…2000. Allora si’! Ma è invece è giusto contare, nato Gesu’, da 1 dopo cristo (in corso, mettiamo a tre o sei mesi , otto mesi dalla sua nascita), 2 dopo cristo ( in corso….) 2000 dopo cristo, in corso, passati.. 1999 anni, e il 21 esimo secolo dal capodanno del 2001.

        Questo ammettendo per assurdo che Cristo sia nato alla mezzanotte fra l’1 avanti cristo e l’1 dopo cristo, proprio per assurdo. Ma seondo la convenzione è cosi’. Ma senza un anno “zero”. Ciao 🙂

        Liked by 1 person

    1. The problem is that I often wake up at night, and I start thinking about the silliest things or playing with numbers so as not to allow my mind to run on other problems, which at night seem insurmountable.😘

      Liked by 3 people

Leave a comment