A. Sullivan on Torture / 1

“The one thing we know about torture is that it was never designed in the first place to get at the actual truth of anything; it was designed in the darkest days of human history to produce false confessions in order to annihilate political and religious dissidents. And that is how it always works: it gets confessions regardless of their accuracy.”

Andrew Sullivan, writer and pioneer of online journalism (see here)

“L’unica cosa che sappiamo della tortura è che non è mai stata inventata per arrivare alla verità; ma è stata ideata nei giorni più bui della storia umana per ottenere false confessioni al fine di annientare i dissidenti politici e religiosi. Ed è sempre così che funziona: ottiene confessioni indipendentemente dalla loro veridicità,”

45 thoughts on “A. Sullivan on Torture / 1

  1. …purtroppo è sempre stato così e lo è tutt’oggi. Altro che avanti, sotto tantissimi aspetti siamo rimasti indietro anzi, da dove eravamo partiti e da lì nulla è più cambiato. In questo preciso argomento è una vera oscenità!!!

    Liked by 2 people

  2. Verissimo, qualche anno fa mi è capitato di andare a Vilnius capitale della Lituania e ci hanno condotto nella stanza delle torture che usavano per capire se tradivano la causa russa. Ora per loro la Russia è la prima nemica!

    Liked by 2 people

  3. Amara affermazione ma verissima! L’uomo venderebbe l’anima al diavolo per evitare di soffrire e messo alle strette dichiara anche ciò che non ha fatto. Sono metodi barbari e deplorevoli che andrebbero aboliti drasticamente in tutto il mondo.
    Buona serata a te mia cara Luisa e grazie di questi spunti di riflessione che ci proponi

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s