TIPS TO OVERCOME LONELINESS

I published this post some years ago. Since in this these last few days I’m writing a lot about loneliness I would like to propose it again, , especially for myself, adding the Italian translation.

Ho pubblicato questo post qualche anno fa, e visto che in questi ultimi giorni sto scrivendo molto sulla solitudine vorrei riproporlo, soprattutto per me, aggiungendo la traduzione italiana

SUGGERIMENTI PER SUPERARE LA SOLITUDINE

Parla alla gente

Uno studio psicologico ha scoperto che gli estranei dello stesso sesso sentono una crescente affinità tra di loro dopo ogni conversazione. Non esitare a parlare con le persone: se sei sinceramente interessato a loro è probabile che ricambino il tuo sentimento.

Va’ al ristorante

Regalati una cena di tre portate in un ristorante: se porti fuori te stesso, sicuramente andrai in un posto che ti piace davvero senza aspettare che siano gli altri a decidere.

Partecipa a riunioni, conferenze

Ci sono molte possibilità, quindi è impossibile non trovare qualcosa di tuo gradimento. Incontrerai nuove persone e potresti fare nuove amicizie.

Guarda un film

Guarda un film da solo o assieme ad alcuni amici. L’importante è che ti immerga in una storia interessante che cancellerà i tuoi pensieri cupi.

Fa’ volontario

Concentrarsi sui bisogni degli altri allontana la mente dai pensieri tristi. È impossibile sentirsi soli quando aiuti i meno fortunati (e questo ti colmerà anche di immensa gratitudine)

Adotta un animale domestico

Un gatto o un cane è un amico pelosessto che ti tirerà su di morale. L’allegria degli animali domestici (e anche la fatica di educarli) ti farà dimenticare i tuoi problemi

Leggi un libro

Non un libro su come smettere di sentirsi soli perché se leggi un manuale di autoaiuto quando ti senti infelice ti farà sentire ancor peggio. Leggi invece un buon romanzo e perditi in una bella trama.

Fa’ un bagno

Fa’ un bel bagno di schiuma, lungo e rilassante, così da goderti il tempo da solo senza annegare nell’autocommiserazione. Potresti anche portare con te un bicchiere di vino, cioccolatini e riviste

Esci per una passeggiata o per una corsa veloce

È scientificamente provato che la corsa rende più felici, ma anche 30 minuti di camminata possono migliorare immediatamente l’umore

Prendi un caffè

Va’ in un bar e inizia a parlare con qualcuno. Non preoccuparti se non sei bravo con le chiacchiere, perché probabilmente non vedrai più quella persona.

Ascolta le tue canzoni preferite

Mentre ascolti la tua canzone preferita, puoi anche ballare. Se ti senti solo perché sei fisicamente solo, cogli l’occasione per fare le cose che si possono fare solo quando si è da soli, come ballare nudo o saltare sul letto. Questo potrebbe donarti una bella risata.

Scatta fotografie

Prendi una macchina fotografica, poi esci e inizia a scattare belle foto alle cose intorno a te. Un tramonto, un cane che abbaia o un bambino che ride: riempire la vita di cose belle può distogliere la mente dalla solitudine.

Guarda vecchie foto

Prepara degli snack o del tè e delle tartine e ricorda i bei vecchi tempi insieme a un amico o un parente. Ricordare i tuoi momenti catturati dalla macchina fotografica riempirà di bei ricordi e scaccerà la solitudine.

Va’ in palestra

Frequenta corsi divertenti. Non ha importanza il tipo di esercizio: l’importante è mettersi in movimento, provando qualcosa di nuovo in un gruppo che può essere un ambiente di supporto.

Inizia un diario della gratitudine

Scrivi ogni sera, prima di andare a letto, cinque cose per cui sei grato e se non sai per cosa essere grato, scrivi semplicemente ciò che senti.

Organizza una vacanza

Pianificare una vacanza sconfiggerà la solitudine. Cercare voli, hotel e così via aumenterà il buonumore e distoglierà la mente dai pensieri negativi. Non è necessario effettuare realmente la prenotazione del viaggio, a volte è sufficiente l’atto di pianificarne uno.

Crea qualcosa

Non avere niente da fare è qualcosa che annoia, quindi tieniti occupato! Prova una nuova ricetta, prepara una torta, completa un progetto di fai-da-te. Oppure preparati un pasto sfizioso, da consumare a lume di candela.

Riordina l’armadio

E dona in beneficenza tutti i vestiti che non ti fanno sentire felice e in forma.

Pratica JOMO (Joy Of Missing Out : la gioia di restare fuori)

I social media sono utili, ma potrebbero essere negativi a seconda di come vengono usati. Se si continua a scorrere su Facebook, WhatsApp invece di parlare con chi è vicino, o scattare una foto di tutto ciò che si mangia invece di assaporarlo, allora è il momento di provare la gioia di restare fuori (JOMO – l’opposto di FOMO, che è il terrore di restare fuori). Questo digital detox ti permetterà di goderti il tempo da solo, senza la necessità di essere costantemente “al corrente”, scollegandoti da e-mail, messaggi, social network, ecc. e coltivando il tuo rapporto con il tuo te stesso.

…. cos’altro?

Pat (https://equipsblog.wordpress.com/) has kindly added these suggestions:

Take your little dog for a walk.

Take a train ride and flirt with a stranger.

Connect with an old friend you’ve been meaning to look up.

Drink a bit too much wine ( don’t drive) and enjoy a gentle period of frivolity.

Treat yourself to a bit of retail therapy.

Help someone less fortunate than you.

Keep fighting the good fight. 🙏🌹🌈💐🥳

words and music and stories

TIPS TO OVERCOME LONELINESS

edward-hopper-morning-sunTalk to people

A psychological  study found that same-sex strangers felt increasing affinity towards each other, after each conversation they had. Don’t be hesitant to talk to people : if you’re genuinely interested or curious about others, they’re more likely to reciprocate those feelings.

Go to the restaurant

Offer yourself a three-course dinner at a restaurant : When you go on a date with yourself, you’re sure to go somewhere you actually like and you don’t have to wait around for others to decide.

Attend meetings, lectures

There are a lot of possibilities, so it’s impossible not to find something to your liking. You’ll meet new people and you may make new friends.

Watch a film

Watch a movie alone or call some friends to go with you—it doesn’t matter. What’s important is you immerse yourself in an interesting story that’ll erase your gloomy thoughts.

Volunteer

View original post 599 more words

96 thoughts on “TIPS TO OVERCOME LONELINESS

  1. Essendo sordo ho dovuto crescere “solo”, inizialmente il significato della solitudine mi nauseava, ma pian piano ho imparato ad apprezzare l’arte di stare da soli che anch’essa è molto molto utile per sé stessi..

    Ma penso che sia questione di equilibrio, un pò e un pò va benissimo!…

    Liked by 4 people

    1. Stare da soli, in pace con se stessi è una benedizione. Diverso discorso se la solitudine è vissuta come una condizione in cui ci si sente prigionieri e pieni d’angoscia.
      Hai ragione tu, bisognerebbe essere capaci di trovare un equilibrio, come in ogni cosa
      Grazie per il tuo gentile commento

      Liked by 4 people

      1. Grazie a lei per la gentilezza e di aver scritto questo articolo :]

        Dunque, è interessante comprendere come la mente reagisce/gestisce la sensazione della solitudine, certamente c’entrano vari fattori, ma è da sé stessi che si “decide” che essa è una cosa dolorosa o è piacevole…

        Non so se sono riuscito a spiegare bene…

        Liked by 2 people

  2. This is another wonderful, caring post from you Luisa with many great tips and although, like Aladin, I don’t seem to suffer with loneliness in my life (yet?) I work with people who do suffer so I will pass your tips on. Since going for a walk and reading books are my two favourites pastimes I would highly recommend them. Love and light, Deborah.

    Liked by 2 people

      1. Oh, I’m sorry to hear that you suffer from loneliness Luisa. Social media and writing your wonderful blog, which in turn, must connect you to many people around the world, I hope helps enormously. I’m one of those happy introverts with only a small circle of lovely friends. Wishing you a happy weekend too! x

        Liked by 1 person

  3. If I’ve been reading your recent posts the right way Luisa, I really sympathise with how you must be feeling. I don’t have advice on how to deal with it, just words of encouragement.

    The way I see it is that you have lots of followers who really enjoy reading what you have to say. Many of them, including me, are virtual acquaintances, but feel as though they know you well enough to call you a friend.

    The good thing about having lots of virtual friends is that, unlike those in real life, they don’t talk behind your back and you can delete them with a click of a button. I’ve just checked how many people follow your posts and you have around 65 times more followers than me. Maybe not all of them follow you on a regular basis, but I reckon you’ve got more going for you than you realise, and if it helps to write posts about loneliness, I’ll give it a thumbs up every time. Take care! 💙

    Liked by 1 person

    1. Grazie
      Sembrano semplici da mettere in pratica… poi dipende da un sacco di altri fattori riuscire a essere felici della propria solitudine. Chissà se le Muse hanno suggerimenti alternativi 😘😘😘
      Buona domenica

      Liked by 3 people

  4. Bonjour,
    Je vis seul depuis plusieurs années (j’ai un fils qui me rends visite régulièrement,) Il m’a souvent demandé si je voulais vivre chez lui ( tout y est prévu ) , mais je préfère vivre seul car pour moi, ” solitude égal liberté ”
    F.

    Liked by 1 person

    1. C’est vrai, mais puisque je me sens comme un vrai “animal social” trop de solitude me fait mal-
      Je te remercie chaleureusement d’avoir lu et laissé tes pensées que j’ai vraiment appréciées

      Like

Leave a comment