The myth of Jupiter (Zeus in Greek) and Io inspired many painters . The painting I love the most was made by the Italian High Renaissance artist Antonio da Correggio around 1530.
This artwork was commissioned by Federigo Gonzaga, Duke of Mantua as part of a series of four works on the amorous pursuits of Jupiter. He wanted something sophisticated for his Mantua palace featuring classical antiquity, humanist allusions, and illusionistic effects. The mythological subject he chose reflected not only his personal identification with the gods of Olympus and his interest in erotica, but also one of the great themes of the time: the union of man and nature. Correggio’s resulting paintings were some of the most sensuous works of the age.
The scene of Jupiter and Io is narrated in Ovid’s Metamorphoses (see here) : the nymph is seduced by the king of the gods camouflaged within a blackish cloud whose shape is constantly changing.
Correggio depicts the moment when Jupiter enfolds Io in his nebulous embrace, his face barely visible above hers seeking her lips.
She is pulling Jupiter’s vague, cloudy hand towards herself with barely contained sensuality: her body and face convey an impression of ecstasy, pleasure and amorous rapture; her head tossed back, her lips parted, her arm pulling the cloud to her and her toes and fingers curled with pleasure.
This is a sensual painting, where the contrast between the solid and voluptuous substance of Io’s body lost in erotic pleasure, and the evanescent shape of Jupiter wrapped in the cloud of iridescent colours ranging from gray to purple, is remarkable.
The atmosphere is mysterious and transmits languid sensuality.
The large vase in the foreground, from which the crystal clear water of a stream flows, alludes to the river god Inaco, Io’s father.
Il mito di Giove e Io ispirò molti pittori. Il dipinto che amo di più fu realizzato dall’artista italiano dell’Alto Rinascimento Antonio da Correggio intorno al 1530.
Quest’opera gli venne commissionata da Federigo Gonzaga, duca di Mantova nell’ambito di una serie di quattro opere sulle conquiste amorose di Giove.
In duca desiderava qualcosa di sofisticato per il suo palazzo mantovano, basato su antichità classica, allusioni umanistiche, ed effetti illusionistici. Il soggetto mitologico scelto rifletteva non solo la sua identificazione personale con gli dei dell’Olimpo e il suo interesse per l’erotismo, ma anche uno dei grandi temi dell’epoca: l’unione dell’uomo e della natura. I dipinti risultanti del Correggio furono alcune delle opere più sensuali dell’epoca.
La scena di Giove e Io è narrata nelle “Metamorfosi” di Ovidio (vedi qui): la ninfa è sedotta dal re degli dei (Zeus in greco), mimetizzato all’interno di una nuvola nerastra la cui forma è in continuo mutamento
Correggio raffigura il momento in cui Giove avvolge la donna nuda nel suo abbraccio nebuloso, con il suo viso appena visibile sopra quello di lei in cerca delle sue labbra. La sua mano vaga e fumosa la attira a
a sé e lei si abbandona con una sensualità appena contenuta: il suo corpo e il suo viso trasmettono un’impressione di estasi, di piacere e di rapimento amoroso, la testa piegata all’indietro, le labbra socchiuse, il braccio che tira la nuvola a sé e le dita di mani e piedi arcuate per il piacere.
Questo è un dipinto sensuale, dove il contrasto tra la sostanza solida e voluttuosa del corpo di Io, persa nel piacere erotico, e la forma evanescente di Giove, avvolto nella nube dai colori cangianti che vanno dal grigio al viola, è notevole.
L’atmosfera è misteriosa e trasmette languida sensualità.
Il grande vaso in primo piano, dal quale sgorga l’acqua limpidissima di un ruscello, allude il dio fluviale Inaco, padre di Io.
Delightful history and painting, Luisa. Brava!
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Thank you Pat!!
I really appreciate it!!💕
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Keep up the good work. 😉
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🌹🌷🌹
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Sensual and riveting. I love Greek myths. The best of their own kind. 🌺
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I love Greek myths too, dear Lamittan 🌹
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Glad we both do. ❤
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🙏💐🙏
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Yeah, there are so real.
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👍
Thank you 🙏🌹🙏
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Dear Luisa, You might have heard this many times before but I will say it again for you. I love you and your very interesting and informative blogs. It’s a great pleasure to read them. ♥️♥️♥️☺☺☺. Enjoy your Sunday.
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Dear Aparna, you are really generous with your words that fill me with joy,💕
Thank you with all my heart🙏
I wish you a nice Sunday too
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This is so very sweet of you.
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Thank you so much, dear. 😊😊. Enjoy your Sunday.
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🙏🙏
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🙏🙏🙏
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That is a great painting. I always find man’s illustrations of how Gods and mortals interacted fascinating. Thanks for sharing the interpretation Luisa. Have a great Sunday. Allan
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Dear Allan, thank you for your lovely and appreciative comment.
It is a pleasure to hear your words and feel the understanding.🙏🌷🙏
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😀🤗🤗
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Luisa ! I went through your blog entitled Zeus and Io ( second part ) . Myth of Jupiter ( Zeus in Greek ) and Io inspired many of the Renaissance Painters of Italy like Antonio da Correggio who under the patronship of Federigo Gonzaga , the Duke of Mantua , drew a series of paintings for the Mantua Palace as per the wishes of the Duke . The Duke wanted something sophisticated for the Mantua Palace featuring classical antiquity , humanist allusions , and illusionistic effects . And the mythological subject he chose was his personal identification with the God of Olympus i.e Jupiter/Zeus and his interest in erotica . And of course the great theme of the time the union of man and nature. Correggio’s resultant paintings came in to existence in 1530 AD which could be considered as some of the most sensuous works of the age . In INDIA we have KHAJURAHO TEMPLES built during CHANDELA DYNASTY between 885 AD to 1050 AD in Chhatarpur District of MADHYAM PRADESH having a Nagara style architecture with some exotic sculptures . They still exists having the most sensuous sculptures of its time . Such exotic paintings/sculptures simply show the union of man and nature which we have now-a-days virtually forgotten . Thank you Luisa for making us aware of the real AESTHETIC SENSE of human existence of all times . Thanks again !
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Great post and a great story!
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I’m really glad that you liked them!
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My Dear Luisa, you are an enviable expert on erotic pleasure! I love the painting too!
I would not dare to ask if this is your rich imagination or life-long experience speaking here…
Joanna
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Dear Joanna, I think that eroticism is one of the highest expressions that praise life.
Of course, I’m not talking about vulgar pornography, but pure passion
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Reading a comment above it reminded me of the painting from Khajuraho Temple, a World Heritage in India, while I love the painting, I cannot show it to anyone as it is so explicit, but World Heritage, what can I say!
Joanna
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Those sculptures are really famous!🌺🌺🌺
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This painting and your words describe well, what is happening and what is felt. All with the artist’s hint of what is to come! Just wonderful, as always! Love and light, Deborah.
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Thank you for your valued comment . Deborah ❣️
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Erotismo senza svelare nulla, ma lasciando solo spazio alla immaginazione.
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Questo penso che sia l’aspetto più seducente : suggerire ….
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Anche io ho sempre amato quel quadro. Grazie.
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E’ davvero fantastico, vero ?
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Mi piace molto quanto forte l’assenza diventa così presenza, una vera magia.
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🙏💞🙏
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A pleasure to see an old story retold through a painting.
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… and such a painting!!!
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You can say that again. xxxx
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💙❣️💙❣️💙
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I regard a painting like this as exceptional, and so is your explanation of it Luisa.
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Thank you very much, Malc, I appreciate your kind words!🌷
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That is one interesting painting and your explanations are always on point Luisa ❤️
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Delighted you enjoyed this post, Daphny,
Thanks very much for your kind words💙💙💙
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You’re welcome, Luisa! Always a thrill to read your post 🤗❤️
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Those Greek gods were a bit (shall we say) “bawdy, or amorous, or maybe “carnal”, any road you have an interesting post here.
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Weren’t their adventures fascinating?!? 😉
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A good way to distract the Greeks from their troubles. Sort of like watching a shopaholic opera on tv.
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What an interesting point of view ! ❣️
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Odd points of view are a specialty of mine.
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🤩😉🤩
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Quando Zeus si metteva in testa una cosa…. non la mollava finchè non otteneva quello che voleva ! Il dipinto è bellissimo!!! 🙂 🙂
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Era o non era il re degli dei?!? 😏
Buona serata, Vitty❣️
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Hai ragione cara Luisa il quadro è davvero fantastico e ka tua spiegazione è davvero sublime🥀🥀🥀 Buon proseguimento di serata 🥰
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Grazie, altrettanto 💞
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Such a marvellous painting photography 👍🏻🙏 amazing 😍
Great story 👏Thank you for sharing 🌷🙏♥️🌷
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I’m glad you liked it!
Thanks for offering your lovely feedback !🙏❣️🙏
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[…] Zeus and Io (second part) […]
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Thanks a lot 💙❣️💙
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Bonjour
Mon ami amie LUISA
Malgré la distance tu es celle ou celui qui me comprends quand je suis triste
Tu es celle ou celui qui me réconforte dans ces moments là
Toi seule ou seul sait me redonner le sourire qu’il se doit
Comme si tu étais à mes cotés à ces instants précis
Je vous souhaite une belle semaine et une mention particulière pour la fête des mères aux mamans
Bonne fêtes des mères pour ce 29 mai à venir
Bise Amitié Bernard A tous mes amis Amies Soyez Heureux
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Merci beaucoup pour le doux message et pour les bons voeux 🙏😘🙏
PS En Italie, nous avons célébré la fête des mères il y a deux semaines 🌸🌼🌹💖
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Davvero suggestivo.
Mi ha colpito il colore, cioè il grigio della “nuvola” …
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E’ davvero suggestivo: hai notato il volto del giovane innamorato che si intravede?
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Sì, non nell’immediato, l’ho notato dopo aver letto la tua descrizione.
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😉💐💐💐
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merci Luisa j’adore la mythologie quel quelle soit et tu serais abasourdie si tu voyez ce que j’ai dans ma bibliothèque..( et, dans mon site aussi).. bonne fin de soirée j’adore:):)
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Merci à toi, chère Marguerite, Ici en Italie il n’est pas encore 5 heures de l’après-midi, … en tout cas bonne soirée à toi 🤩🤩🤩
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A Vitty che più su scrive “Quando Zeus si metteva in testa una cosa…. non la mollava finchè non otteneva quello che voleva !”
Viene risposto, a conferma, “Era o non era il re degli dei?!?”
Da questo breve dialogo, dal quale trapela considerazione a tutti nota, desidero prendere spunto per “smitizzare” un poco i miti, ed avanzare qualche piccola idea in proposito.
E così, mi vien da dire che Zeus, “re degli dei”, otteneva con le ninfe o belle mortali ‘quello che voleva’ solo perché – secondo la maschilista mitologia –non ha mai trovato una che, come recita un detto siciliano, fosse “scarpa adatta al suo piede”, e cioè pronta a fare fallire nel tempo le sue regali avances: ciò perché tutte le donne che amò (sic) subivano il fascino della nobiltà (era o non era il potente re degli dei?), e godevano del fatto di essere state prescelte.
Se soltanto una di queste, dotata di intelligenza e delle vere arti muliebri, avesse voluto avrebbe ben potuto prendersi gioco di lui, e ridurlo a . . . non voglio dire come.
Nessun Re (bello, brutto, onnipotente, ecc. ecc.) riesce a prevalere se la di lei di turno non vuole o addirittura lo vuol ridurre in . . . . . . O sbaglio?
UNA DONNA E UN RE
C’era una volta una donna che
non lo soffriva proprio il suo Re,
basso, panciuto, testa tipo legno,
che dominava tristemente il regno,
facendo il dritto storto e storto il dritto,
a suo uso e consumo il diritto.
A lui d’attorno solo donne belle
e compiacenti, che come frittelle
— tanto per dirla papale papale —
stavano sempre, eh sì, in orizzontale.
Un giorno il Re (poteva tutto lui)
s’incapricciò di quella donna cui
a genio non andava la maniera
del suo tiranneggiare, ed una sera
dai tristi sgherri suoi rapir la fa
perchè vuol ‘farsi’ quella là per là.
Dolci gli occhi di lei, il seno pieno,
arcuati i fianchi . . . e molti anni in meno.
Che mai poteva far la poveretta?
Nulla, perciò accetta, accetta, accetta
del Re le avances. Contento il monarca
più volte su di lei la schiena inarca,
sbuffa e risbuffa a mille e mille: “Aaaaaaaaaahhhhhh!”
. . . muta lei sta, o al massimo, “Maestààààà!….”
Costei a chi chiedeva come mai
quieta accettasse quei “dài e dài”
. . . da che moriva il sole e rinasceva . . .
imperturbabilmente rispondeva
che non si ribellava in quanto che
mica poteva dire “no” al Re,
e quindi, ben strizzando un po’ l’occhietto,
lei soggiungeva con un sorrisetto:
“Affari miei il dargliela o no:
. . . purché lui presto smammi gliela do,
e come e quando vuole io lo faccio:
mica capisce se resto di ghiaccio,
o se penso ad un altro, uno che
mi sfizia il pensarlo su di me
senza un ‘ma’, un ‘come’ ed un ‘perché’!
Lui vuol così? . . . così si sente forte? . . .
e così sia . . . ma segna la sua sorte.
Che posso farci io se non ha più
20 anni, e se crede di andar su
col Viagra che sol vale se stai al giù!?
E infatti da lì a poco il Re schiattò
. . . e gran pace e giustizia ritornò.
Quello che non poté l’opposizione
la donna ottenne stando in posizione
molle, e senza partecipazione.
Quanto una donna a questo mondo può,
dicendo ‘Sì’ quando vuol dire ‘No’,
o sospirando “Ahhhhh!” pensando “Bòòòòh?”!
Secondo voi fece bene o male
ad atteggiarsi a “donna fatale”?
… ed a preordinare per finale
— dopo i bavosi orgasmi — un funerale?
in modo poi del tutto naturale,
e nella fattispecie . . . trionfale?
Spesso si vuole zucchero e si ha sale
. . . ed il potere a volte nulla vale!
Ognuno a questo mondo, ben si sa
— sia che gli va e sia che non gli va —
le usa al meglio le armi che ha:
gli sgherri il Re . . . lei quella cosa là!
E su malvagità vinse beltà,
unita a intelligenza, e pure a . . . . . .
Dite, a quell’ “a ” . . . che cosa seguirà?
Indovinatooooo!!!!! . . . Ma che draghi, ah!
(Cassandro)
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E’ deliziosamente dissacrante!
Grazie e buona serata🙏👑🙏👑🙏
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Grazie per il “deliziosamente”.
È dai tempi di Lisistrata che si tratta l’argomento, anche se in senso inverso.
Se per caso rinvieni nelle mie composizioni qualche verso o quartina che ti aggrada, se lo ritieni opportuno, traducilo pure in inglese perché lo scritto sia eventualmente comprensibile per i tuoi numerosi commentatori.
Sempre “Grazie” comunque per l’accoglienza.
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Che bella idea! Grazie!
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gran bel quadro. Bella serata
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Anch’io lo trovo stupendo!
Buona serata
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Concordo
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🙏🤩🙏
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Al tuo “che bella idea” rispondo con “Sarebbe un grande onore avere una poesia tradotta in inglese da te, con le sfumature di quella lingua che sapresti di certo trovare.
Grazie in anticipo.
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Grazie a te per la fiducia, anche se ti anticipo che per me la traduzione di una poesia in inglese non è semplice come tradurne una dall’inglese,
Sai come potremmo fare tanto per iniziare? Mandami una breve poesia, le dedico un post in italiano e aggiungo poi la versione in inglese chiedendo ai miei amici poeti madrelingua di mandarmi le eventuali limature, E’ un procedimento che ho già usato, quando cercavo di tradurre una delle mie (poche) poesie 🤗
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Grazie per il grande spirito di collaborazione.
Sperando che non abbia ad essere di molto disturbo ti mando una poesia (non breve purtroppo) che riscuote in genere un certo apprezzamento: “Il sonno dell’amore”, visto prima da Lui e poi da Lei.
Fa parte di una trasposizione in versi della Signora delle Camelie (da cui, come è noto, è stata tratta La Traviata), scritta insieme a Sergio Sestolla: (l’opera sta nel blog di Vitty e la si può leggere inserendo lì nel link a fianco alla voce “ricerca” la parola “Camelie”).
Per notizia, con Sergio abbiamo condiviso una vita di studi a Catania, ai tempi del liceo e poi di Università ed infine, da molti anni la nostra vita lavorativa nello stesso Istituto. All’epoca, appena laureati si facevamo tutti i concorsi disponibili ed era facile ritrovarsi a concorso vinto in uno stesso ente lavorativo.
IL SONNO DELL’AMORE ( Lui e Lei )
Dormire dopo aver fatto l’amore
è dolce forse più dell’amor stesso,
precipiti in un mondo senza odore,
senza colore . . . statua di gesso
ti senti quasi . . . e giù . . . nell’aldilà
di botto ti ritrovi . . . non sai come
— nè t’interessa — qui ritornerà
il corpo tuo che non ha più nome.
Sei diventato nube . . . forse cielo . . .
oppur . . . che so? . . . il centro della terra . . .
o schiuma che per mar va pelo pelo.
Nulla nella tua mente più s’inserra:
su questa infatti è disceso un velo,
che con il mondo non ti fa più in guerra.
° ° °
Fare l’amore, certo, mi piace,
però più che dell’atto in sè per sè
adoro il corpo tuo quando giace,
stanco alla fine, tutto su di me
. . . nonchè sentirti il cuor come un tamburo
battere forte forte sopra il mio
per acquietarsi poi in sonno duro,
sonno che t’ho donato solo io.
. . . Ed è un peccato che non puoi capire
cosa vuol dire averti abbandonato,
col corpo che mi schiaccia ed avvertire
però solo il calore del tuo fiato,
il tuo scendere in me e qui morire,
finchè, mio caro, non ti avrò svegliato.
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E’ davvero bella! Vedrò cosa riesco a fare e poi, prima di condividerla in un post te la sottoporrò, in qualche modo, con tutti i dubbi che mi saranno venuti 👍🤗
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